Domanda:
Ma chi si crede di essere Federico Moccia????
anonymous
2008-06-06 04:12:06 UTC
Sul suo blog, per la prima volta nella sua vita ha pubblicato un commento negativo (ma educato) sui suoi libri fatto da un ragazzo di nome Jacopo.

Ecco il commento del ragazzo:
“Non voglio iniziare con "caro" o ciao Fede..no.

Non provo sentimenti di simpatia o roba del genere nei tuoi confronti,ne mi voglio macchiare di cortese ipocrisia,inizierò con un semplice e adulto "Buon giorno".

Volevo solamente capire da te,che ne sei un artefice,il perchè la letteratura stia cadendo così in basso.Voglio dire romanzi come quelli che hai scritto,e che vanterò sempre di non aver letto,benchè abbia dovuto subirne le conseguenza, hanno un qualche valore?.
Mi intterrogo su questo da tempo. Approfondisco: non insegnano niente,raccontano storie surreali,nascondono ai ragazzi quella che è la vera loro natura,almeno quella attuale,fatta di una violenza disinteressata,di una cattiveria grezza,di una superficialità non poco preoccupante.”

Ed ecco la risposta dell' “educatissimo” Moccia:
“A parte che sono felice che non mi saluti con "caro" o ciao Fede… perché non ti conosco e non ci tengo a conoscerti visto come sei offensivo in quello che scrivi … non verso me ma verso tutti. Né ho bisogno della tua insulsa cortese ipocrisia, non saprei che farmene. E invece decidi di iniziare con un semplice e adulto, dici tu, "Buon giorno". Bene in te di adulto non c’è nulla. Sai Jacopo che ti definisci adulto… c’era una persona che ha scritto: “Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile. Era Albert Camus. Sai chi è? O meglio insulso intellettuale.86 visto che firmi così la tua email… Ti vanti di non aver letto i miei romanzi. E allora perché li critichi in maniera così supida? Diceva Fran Lebowitz: “Mai giudicare un libro dalla sua copertina.” E invece tu lo hai fatto. Vuoi criticare anche Fran Lebowitz che ti dà dello stupido? E ancor meglio Carlo Goldoni: Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere… Sei d’accordo con lui o vuoi criticarlo? O vuoi dire qualcos’altro? Sempre che tu sappia chi sono gli autori che ti mettono alla berlina… Sempre che tu sappia che cosa vuol dire berlina! Diceva Plinio il Vecchio: “Non c'è libro tanto cattivo che in qualche sua parte non possa giovare.” E non pensi che a te un libro anche se criticato da te senza essere stato letto ( sei il peggiore in assoluto!) possa giovare? Come fai a dire che questi libri raccontano storie surreali se non sai di cosa parlano!!! Dici che la natura dei ragazzi è fatta di una violenza disinteressata,di una cattiveria grezza,di una superficialità non poco preoccupante. Ma chi sei tu per giudicare? Come ti permetti di parlare di loro, di generalizzare! Come fai a non capire che tra quelle pagine c’è della storia che affronta proprio quei problemi? Ti dici che hai dovuto subirne le conseguenze… E io mi chiedo quale conseguenza hai dovuto subire? Forse una donna ha preferito leggere un libro che perdere tempo con te? Diceva Honoré De Balzac: “Una notte d'amore è un libro letto in meno.” Immagino che quella donna ci abbia riflettuto solo un attimo… E nel tuo caso abbia proprio fatto una scelta giusta.
Poi chiedi se questi libri hanno un valore. Non ti rispondo io. Ma Marcel Proust. “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.” Se milioni di ragazzi e veri adulti si sono ritrovati nelle mie storie, forse sei tu a non avere quella lente… Né come adulto per il quale ti spacci né come ragazzo che forse non sei mai stato… Ma d’altronde ha ragione Alan Bennett: Un libro sceglie i suoi lettori come un commedia sceglie il suo pubblico.
E tu, fortunatamente per noi… Non sei stato scelto”.

Ma come si permette quella sottospecie di scrittore a rispondere così? Ha offeso quel ragazzo...che aveva solo espresso la sua opinione! Ma chi si crede di essere Moccia? Sai permette di dire al ragazzo “sempre che tu sappia cosa vuol dire berlina”...ma come si permette? Come fa a dire una cosa del genere quando è lui il primo ignorante?E' questo dovrebe essere un uomo di 50 anni....che uomo da niente....Commentate ragazzi!
52 risposte:
Pascalo di Luna
2008-06-06 07:07:32 UTC
Cosa dire di più di uno che è ispiratore dei catenacciari delle opere pubbliche? Bisognerebbe chiedergli il risarcimento per il danno che sta causando ma questo lo renderebbe ancora più popolare fra le spiantate prive di cervello che lo leggono. Secondo me il ragazzo ha sbagliato a scrivere sul suo blog perchè gli ha dato importanza e per scimmiottare il suo modo, non solo poco corretto, ma da imbecille puro, di parlare per citazioni (evidentemente non possiede pensieri propri), qualcuno diceva "datemi una leva e vi solleverò il mondo", suo malgrado il ragazzo gli ha fornito quella leva, l'inutile si lascia dov'è e non si va a crtiticare, meglio sarebbe non leggerlo nemmeno il suo blog che con i contatti gli rende ancor di più. La cacca si lascia nel water e si tira lo scarico non si va a smuovere per vedere di cosa è fatta!
Dhibb al-Gehenna
2008-06-06 04:16:25 UTC
E' brutto dirlo ma e' un maledetto genio.

Pensaci, non sa scrivere, non ha idee, non ha alcun tipo di contenuto eppure vende, vende, vende, vende, vende fino alla nausea.
Specchio800
2008-06-06 06:44:16 UTC
Sono scandalizzata. Tra l'altro, a una educatissima ragazza che non apprezza i suoi libri, egli così risponde:

"Forse lei crede di essere meglio di tutti ma proprio tutti i miei lettori? Calcoli che sono più di tre milioni."

E' una delle frasi più agghiaccianti che i miei occhi abbiano mai letto: nessuno può dunque neppure permettersi di insinuare che quei tre milioni siano dei desipienti? Eh no, perché sono tre milioni!



"La maggioranza sta recitando un rosario

di ambizioni meschine,

di millenarie paure,

di inesauribili astuzie.

Coltivando tranquilla l'orribile varietà

delle proprie superbie,

la maggioranza sta:

come una malattia,

come una sfortuna,

come un'anestesia,

come un'abitudine.



(Fabrizio De André)



P.s.: si guardi, poi, la differenza di Qualità tra lo stile dei sostenitori di Moccia e quello dei suoi detrattori.
REGINA VESTITA DI NIENTE
2008-06-06 04:19:34 UTC
comunque Moccia non ha detto nulla di suo e ha citato solamente i grandi scrittori!Ce l'avrà un suo pensiero???
Utente Enrico
2008-06-06 07:00:53 UTC
Tutte le citazioni che ha fatto Moccia me ne hanno fatta venire in mente una:



"Anche le formiche nel loro piccolo s'incaxxano."



(M.Marchesi)
·• αgиєѕє ρєzzαℓι мρ •·
2008-06-06 04:28:06 UTC
UN C.O.G.L.I.O.N.E. ARRICCHITTO
Francesca89
2008-06-06 04:50:01 UTC
sono d'accordo con te, e trovo patetico e di cattivo gusto le numerose citazione ad altri autori, anche se del tutto comprensibile visto che non potrebbe mai autocitarsi considerando che i suoi "versi" sono privi di un qualsiasi insegnamento morale... i libri di Federico Moccia, sono semplici, per menti poco allenate, attente, sveglie, ed è per questo che alcuni dei nostri coetanei hanno definito i libri del suddetto "scrittore", come opere sensazionali poichè è all'altezza della loro capacità di apprendimento... mi spiego meglio... uno dei ragazzini citati poch'anzi non potrebbe mai leggere IL NOME DELLA ROSA, non capirebbero alcunchè di questo romanzo, visto i numerosi riferimenti storici, politici e letterari... mentre un "libro" come tre metri sopra al cielo et similia non hanno bisogno di essere capiti, sono frivoli, privi di contenuti, non ti arrichiscono ne intellettualmente ne umanamente... non c'è da meravigliarsi se il signor Moccia, (che non può assolutamente essere definito scrittore, sarebbe un'offesa ai veri artisti della letteratura italiana), offenda e derida in modo così infantile un ragazzo che semplicemente ha espresso la sua modesta opinione (opinabile ma civilmente)....

Federico Moccia ha scritto dei libri, ma non per questo può essere definito o considerato uno scrittore, ricordatevole sempre... =)
anonymous
2008-06-06 04:48:00 UTC
apparte k sono completamente d'accordo cn te...poi x rispondere a quel ragazzo ha usato citazioni di "scrittori" cn la S maiuscola...

ragazzi ma vogliamo mettere un Marcel Proust?

o Carlo Goldoni?Camus?

ma cavolo sono tutti uomini k hanno scritto la storia della letteratura italiana e internazionale...uomini k si studiano sui libri di scuola...uomini le cui opere nn tramonteranno mai....

xkè x rispondere nn ha usato le citazioni dei suoi libri invece k nascondersi dietro grandi uomini??

e poi cm si puo permettere lui di insultare....nn a tutti devono piacere x forza i suoi libri...ma stiamo scherzando....
kayla sognatrice
2008-06-06 04:23:37 UTC
ma.....

Moccia è veramente un'idiota!!!!!!

a 50 anni non puoi umiliare così un ragazzino..potrebbe essere il padre.che vergogna.
mery1986_001
2008-06-06 04:18:21 UTC
lui scrive così..perchè ha avuto la fortuna di 20.000 ragazzine allucinanti che hanno iniziato a credere in una storia d'amore..anche quando uscìì pretty woman successe una cosa simile..solo che non si sono paragoni tra julia robert e l'attrice di tre metri sopra il cielo! io penso che purtroppo tutti coloro che diventano famosi lo diventano per colpa nostra quindi alla fine lui risponde così perchè sà che le 20000 ragazzine credono in lui qualsiasi cosa faccia! se domani si svegliasse e scrivesse che la scuola fa schifo nessuno di queste andrebbe più a scuola! purtroppo è l'italia che crea degli idoli sbagliati.. e cmq.. COMPLIMENTI MOCCIA!
anonymous
2008-06-06 09:14:01 UTC
premetto che sono d'accordo cont e con il ragazzo jacopo che ha espresso una sua critica negativa,per me esatta,nei confronti del tanto osannato federico moccia.

Di qeust'ultimo personaggio nè ho sentito molto parlare,fin troppo...fino alla nausea e all'esaltazione fanatica dei "fan".......e posso affermare che federico moccia e i film ispirati dai suoi "scritti",puntualmente interpretati da Scamarcio,ci hanno fatto abbastanza le scatole piene.

Ammetto che ho perso tempo a leggere i suoi romanzetti e posso affermare con sicurezza,secondo una mia opinione che Federico Moccia non ha niente di geniale nè tanto meno doti di grande scrittore....anzi è uno scrittore abbastanza mediocre.Moccia è diventato famoso non per la sua bravura(che non c'è)ma per la sua astuzia e furbizia:ha osservato il mondo dei giovani,sopratutto quello sentimentale,e si è limitato a raccontarlo usando una o più metafore incarnate in storie di fantasia.Nulla più,l'avrebbe potuto fare chiunuqe.Senza contare il fatto che gran parte del suo successo è dovuto sopratutto ai film ispirati dai suoi romanzi e interpretati da Scamarcio,personaggio molto amato dai giovani(anche su di lui avrei non poche critiche,ma stiamo parlando d'altro..sarà per un altra volta :-) ).Ma il motivo vero del successo di Moccia risiede nel fatto che i giovnai leggendo i suoi romanzetti si riconoscono nelle storie che leggono e,giustamente,le approvano e le osannano........e grazie!sono le loro esperienze,le loro storie,il loro mondo raccontato...come non poter condividere?scontato,no?.Quindi per me moccia è uno scrittore mediocre che non ha nulla di particolare......il suo successo deriva da tutto furchè dalla sua abilità.......se pensiamo a libri e romanzi come "il fu il mattia pascal" o a tutte le altre opere e scrittori che hanno davvero scritto opere di altezza morale e culturale immensa....come non poter dar ragione a Jacopo che,giustamente,definisce i romanzi di Moccia "romanzetti" .

Una cosa che ci tengo a dire a livello personale è che c'è poco da ridere ed essere felici ai romanzi di Moccia e ai film di Scamarcio...perchè sanno raccontare(come ha ben detto Jacopo)solo storielle di amore e di superficialità adolescenziali...ma la realtà è ben diversa...l'adolescenza di oggi è violente,è "bulla",è discriminatoria ed opportunista.....i casi di Baby e compagnia cantando sono solo fantasia...la realtà è più cruenta...la realtà è di una e più generazioni allo sfascio.Ma non voglio nulla togliere ai giovani(io stesso sono giovane....quindi...)perchè gli amori belli,veri e sinceri ci sono ancora,gente che si vuole davvero bene pure,giovani capaci e volenterosi anche.Però è bene dare un campanello d'allarme......campanello che non viene dato nei romanzetti di Moccia..appunto.

La risposta di moccia a Jacopo non la commento proprio...è una risposta violenta ed arrogante che non fà altro che ostentare una presunta cultura di modi di dire e letteraria e biografica di Moccia....che,chissà,se davvero possiede o non voleva fare altro che prendersi gioco del ragazzo.







p.s potresti metterci il link cosi dò uno sguardo personalmente e vedo di poter rispondere?
anonymous
2008-06-06 05:11:38 UTC
le fan di Moccia c'hanno assediato! Al rogo! Inizia la caccia alle streghe e a quell'ultra 50enne pedofilo (come dimostra nel suo ultimo libro)
black.panick [SMR]
2008-06-06 04:48:33 UTC
il ragazzo ha semplicemente espresso il suo parere in modo assolutamente inoffensivo e Moccia gli ha risposto in modo aggressivo e questo non è giusto per niente.

l'unica cosa in cui mi sento in linea di pensiero con Moccia è che non si giudica un libro senza averlo letto...io però i suoi libri li ho letti e non sono proprio niente di che (specialmente 3 metri sopra il cielo!)

e comunque una risposta ad un lettore tutta fatta di citazioni è indice di insicurezza...semplicemente non sapeva come difendersi...e allora nascondiamoci dietro paroloni e grandi nomi.

tutto ciò è molto poco professionale caro Moccia.
Carla
2008-06-06 12:59:11 UTC
Non giudico lo scrittore Moccia: non ho letto niente di quanto ha scritto, ma non credo sia un novello Dante Alighieri.

Giudico l'uomo che pare non sappia esprimere un pensiero, uno solo, che sia suo: nella risposta a Jacopo, sfoggiando anche una certa erudizione, snocciola con arroganza concetti espressi da sei o sette famosi scrittori.

Di veramente suo leggo solo offese gratuite, supportate da un'intollerabile vanagloria.

Allora mi adeguo. Mi adeguo, e gli chiedo se conosce la poesia di Trilussa "La lumaca":



La lumachella de la vanagloria,

ch'era strisciata sopra un obbelisco,

guardò la bava e disse: Già capisco

che lascerò un'impronta ne la storia.



Il signore è servito!
ஐ♥Kagome♥ஐ
2008-06-06 07:08:20 UTC
Trovo assolutamente disgustoso il fatto che questo "pseudo-scrittore" abbia offeso con una tale arroganza un giovane che esprimeva solo la sua opinione senza essere per nulla scortese (e a mio avviso ha solo espresso un pensiero condiviso da moltissime persone) e si sia rivolto a lui con delle frasi di personaggi illustri che, secondo me, non può neanche permettersi di citare.........



Trovavo ridicolo Moccia già prima...... ora è andato al di là del limite della sopportazione umana............
anonymous
2008-06-06 06:54:19 UTC
..qualcuno mi da il link del blog di Moccia?



Grazie
___MIssLunatik**
2008-06-06 04:32:21 UTC
e uno dei tanti idoli degli adolescenti..purtroppo lo sà e se la tira da matti..quel Jacopo è un grande e spero che non si sia pentito di aver dato un commento di questo calibro a un'insuslo ignorante che ha fatto successo..io i libri del moccolo (moccia) li ho letti e dopo aver finito un capitolo mi chiudevo in bagno a vomitare o, se ero particolarmente forte quel giorno, ridevo da matti..e vero i suoi libri nascondo le verità di questo mondo, portando gli adolescenti in un posto tutto rosa e fiori dove spesso vengono illusi dall'amore e questo li porta al punto di disprezzarlo..beh spero che un giorno (una speranza che sà tanto di utopia) i ragazzi capiscano..ciau



Ragazzi ho scritto un commento sul suo blog..ecco il contenuto:



Buon giorno signor Moccia..in una community ho letto il commento di un ragazzo, Jacopo, e la sua risposta alquanto immatura e offensiva..le ricordo che lei signore, ha 50 anni, quindi dovrebbe aver assunto la maturità di accettare critiche..bene può darsi che lei è l'eccezzione che fà la regola..io sono d'accordo da quanto può capire con quel gran ragazzo, io ho letto i suoi libri quindi per questo motivo da quanto ho letto dalla sua risposta, posso esprimere una critica..i suoi libri è vero, nascondono la verità che esiste in questo mondo, portando gli adolescenti (suoi fans accaniti) in un mondo tutto rosa e fiori dove l'amore l'illude e basta..spero in una sua risposta cordiale e matuta..arrivederci
anonymous
2008-06-06 04:19:24 UTC
moccia=un insulto all intelligenza umana...
anonymous
2008-06-06 04:16:50 UTC
MA CHE PEZZO DI MERD@!!!





Adesso vado sul suo blog e difendo quel povero ragazzo!



Ma dimmi te!
?
2008-06-06 07:18:23 UTC
Conferma la sua somma ignoranza in questa risposta.

Già mi stanno un po' sulle p@lle quelle persone che rispondono sempre e solo citando gli aforismi altrui, se poi lo si fa col tono saccente e arrogante che ha usato questo pseudo scribacchino, allora la cosa è davvero irritante.



Mi da tanto l'idea di uno che si sia preparato a tavolino queste citazioni colte per controbbattere quegli esseri senzienti che criticano i suoi libri.
anonymous
2008-06-06 05:32:41 UTC
secondo me Moccia è stato un gran maleducato a rispondergli in quel modo ( tra l' altro...ha risposto solo con citazioni...)...

però credo anche che quel ragazzo abbia sbagliato su un punto:NON HA LETTO I SUOI LIBRI! COME FA A CRITICARLI?..io li ho letti e non mi sono piaciuti x niente( sono scritti malissimo..) hanno colpito tutte quelle ragazzine perché innescano in loro il sogno di un amore perfetto...CHE FA VOLARE TRE METRI SOPRA IL CIELO(mah..non le capisco proprio!)...

beh,cmq rimango dell'idea che per fare una critica,bisogna essere pienamente a conoscenza dei fatti...



Ciao!
STiL
2008-06-06 04:26:48 UTC
Moccia è solo un deficiente che ha ucciso l'amore vero. Non sa un cavolo di come ragioniamo noi ragazze e vuole fare il filosofo. Ha illuso un corteo di ragazzine che gli fanno la corte e lo venerano. Ma che cavolo di libri sono i suoi? Finale scontato e storia strappalacrime!! Anche io scrivo libri ma MAI e poi mai mi ispirerei ai suoi!! Che depressione e ci sono ancora 20.000 ragazze pronte a tutto per vederlo -.-''

ma CHE PALLE!!! All'inizio 3msc mi piaceva poi ha scritto il seguito e mi è caduto dal cuore, poi "scusa ma ti chiamo amore" mi ha fatto calare il latte ai co.gli.oni alla 32esima pagina!! Sveglia ragazzine, la vita vera non è quella che scrive moccia! E voi che ci credete siete delle MOCCIOSE!
mariantonietta
2008-06-06 04:22:56 UTC
io leggo almeno 4 libri al mese...federiko moccia nn è niente in confronto ad altri scrittori... cm joanne kathleen rowling(scrittrice d harry potter) anke se è un libro x giovani ma c'è tanta d qll fantasia ke solo grandi scrittori riescono ad averla...opp assein l'autore del cacciatore di aquiloni...opp il codice da vinci...i libri di moccia hanno fatto successo grazie al film cn "riccardo scamarcio"io ho 16 anni....e sn una dll pok ragazze d'oggi ke odia qll attore...è uno scorbutiko...nn kapisco il motivo x cui le ragazzine di oggi vanno appresso a degli idoli ksi...

io nn sn nessuno x giudikare le xsone...xo molti poi si kiedono cm mai i ragazz d'oggi crescono male...grazie a qst idoli...
Batuffolina
2008-06-06 04:22:46 UTC
Si e' montato la testa con dei libri tutti uguali che raccontano storie tutte uguali...e non voglio veramente pensare che la societa' di oggi e' SOLO una societa' di ragazze che rimangono incinte in discoteca senza ricordare chi e' il padre, ragazzi che gareggiano in moto senza coscienza, amori e tradimenti a piu' non posso....

La societa' di oggi non e' SOLO questa..ma Moccia ce la vuol far conoscere da questi lati.....

Scrittore piu' amato dai ragazzi???

Per me e' solo una persona con il cervello montato da una immeritata popolarita' che ha raccontato il peggio di una generazione che vive, si appassiona e ama....una persona che molto probabilmente tutte queste cose non le ha neanche vissute, dato che a 50 anni si e' in una generazione completamente diversa, anche se si puo essere giovanili quanto si vuole..

Trovo quello che ha scritto veramente eccessivo e maleducato....e lo sfido a conoscere la meta' dei grandi autori che ha citato cosi pomposamente nella sua risposta...

Veramente schifata....purtroppo ci sono ancora ragazzine che vivono di questi libri come se fossero le loro bibbie....SONO QUESTI I RAGAZZI DA SALVARE!!!!!!!
?
2008-06-06 04:53:22 UTC
mah.. non si capisce bene ciò che pensa... =) le citazioni sono perfette.. sarebbero citazioni ben appropriate se il tipo di critica fosse stato un altro. Dal momento che non riguardava quello, se le poteva risparmiare... insomma, ha citato dei GRANDISSIMI scrittori ecc, ma a non era quello che doveva fare... quelle frasi io le adoro, le conosco tutte ma vanno inserite in un contesto differente... a chi ha commentato la frase di Honorè De Balzac è meglio se tace perchè le cose vanno capite prima di essere criticate e vanno vissute. Tu non sei nessuno per giudicare un GRANDE!

In ogni caso questo dimostra solo che il Mocciolino non sa affrontare pareri negativi e che è uomo solo davanti a undicenni sbavose che leggono i suoi libri perdendo bava costrendosi in quelle teste di mer.da un mondo che non esisterà mai! Step non esisterà mai! e nessuna sarà una Pallina( a meno che non diventi extra obesa come la mia gatta) e nessuna sarà Babi e nessuno sarà un Pollo ( a meno che non lo faccian in padella) ma ognuno di noi E' E DEV ESSERE Sè STESSO! Basta cercare falsi ideali, basta credere alle favole, basta credere a chi gioca sulle menti deboli, basta correre dietro questa maledetta società che ci schiaccia con le sue idee maledette che ruotano solo attorno al denaro!!!basta!!! imparate a dire basta!
freepax
2008-06-06 04:19:50 UTC
mi ha interessato molto leggere la tua domanda: io credo che la critica nn sia stata rivolta in termini corretti e men ke meno la risposta...

moccia si è sentito attaccato da una persona ke nn ha letto i suoi libri e ke pertanto, nn potrebbe rivolgergli delle critiche sul contenuto degli stessi, ma ha esagerato nei toni e nei termini.

su una cosa ha ragione: una persona adulta esprime il suo giudizio solo dopo aver ben constatato ciò di cui parla...
anonymous
2008-06-07 00:37:17 UTC
aahahhaha ti giuro mi sto scompisciando!

leggendo il suddetto commento dell'esimio Moccia (ironia malcelata la mia) mi balza all'occhio il fatto che di suo non c'è nulla tranne i presunti insulti credo...che poi di offensivo a mio avviso non hanno nulla... al contrario traspare un'acidità insita nelle persone ferite...aaahahahhahaah povero Fede...da invidiare la maniera con cui ha imbambolato la gente con queste favolette che farebbero rabbrividire i fratelli Grimm! non so se imputare il fatto all'involuzione umana o all'astuzia di questo signore!

cmq rimango in attesa di ulteriori delucidazioni...chissà che col tempo non finisca nella cerchia degli eletti anche io! aaahhahahhaha....



ironia a grappoli
?
2008-06-06 07:29:33 UTC
sono totalmente d'accordo con il ragazzo... come lui anche io NON ho mai letto un libro di moccia e ne vado fiera, non c'è bisogno di leggere quel libro quando vedi che tutti lo leggono tutti ne parlano e così è come se lo avessi letto...



moccia dice di capire tanto i giovani e riesce a fare i film rispecchiando la nostra realtà... e allora perchè non capisce cosa prova un giovane che lo critica? capisce solo cosa provano i giovani quando fanno cazzate? evidentemente sì perchè lui cazzate ha fatto e cazzate farà.
anonymous
2008-06-06 06:34:47 UTC
se "milioni di ragazzi e veri adulti" hanno letto il libro nn vuol dire che si siano ritrovati in esso. il grande successo di moccia è arrivato solo grazie al film, e non alle "grandi" pagine da lui scritte. chi attacca in quel modo un semplice parere personale è perchè sa davvero di aver scritto un libretto per dodicenni sognatrici in cerca del principe azzurro. quindi che la smetta di tirare in mezzo tante citazioni, di cui non conosce neanche l'autore, solo per passare per il finto-scrittore-colto(incapace). ok, sopportiamo il primo libro, ma gli altri se li poteva proprio risparmiare
anonymous
2008-06-06 04:25:42 UTC
beh moccia di concetti suoi in questa lettera non ne ha espressi molti ....ogni 5 parole dice come diceva Proust come diceva quell'altro.....ma lui cosa pensa???????non ci serve leggere i suoi libri per capire che sono orribili....forse è vero non si giudica un libro dalla copertina.......e infatti non lo facciamo.......ma poco importa....ricordatevi che l' uomo attacca quando sa che il suo avversario ha ragione...altrimenti non ci sarebbe motivo di scaldarsi tanto.....



cmq complimenti all'autore della lettera........e complimenti per la poca maturità nel signor moccia





alepaglia1987 io i libri di moccia gli ho letti e sono assolutamente d' accordo con l' autore della lettere
Light_Irish
2008-06-07 04:28:45 UTC
Che schifo!!!

Come questo ragazzo neanche io ho mai letto i libri di questo tipo, fiera di non averli mai letti, e questo che si crede pure uno scrittore di successo, solo perchè qualche adolescente ha letto i suoi...come chiamarli? romanzi?libri? un insulto a mio parere definirli così..chiamiamoli con il loro vero nome: carta straccia stampata con sopra paroline stupide.

In più per rispondere neanche è capace a usare parole sue, ma usa citazioni che francamente avrà copiato perchè non ne saprà un cavolo di citazioni di Proust.

Poi come di permette a rispondere in questo tono, devo dire che l'educazione proprio gli manca, come l'intelligenza perchè manco è capace a prendersi una critica e risponde in questo modo.

Gli dice pure che non avendoli letti non sappiamo di cosa parlano...ma se lo sa tutta l'Italia di cosa parlano sti stupidi libri...guardate che anche io sono per libri che parlano di storie d'amore, ma ben scritte...queste sono scritte in un italiano orrendo. Gli ha dato dell'insulso...e poi leggendo questo ragazzo dovrebbe avere la mia età. Secondo voi a 22 anni uno va a leggere libri del genere? ma è meglio leggere libri storici, anche fantasy ma che siano scritti bene, che ti coinvolgano.

Un libro deve coinvolgerti quando lo leggi, questi di Moccia cosa ci trasmettono? Seriamente cosa trasmettono a questa generazione? Ha ragione questo ragazzo questi libri non trasmettono proprio niente di buono!

Non si è domandato che i suoi libri hanno avuto successo perchè quando è uscito il film tutte le ragazzine sbavavano dietro a Scamarcio?(Che anche questo come attore vale proprio molto) Un successo dettato dalle fans!

Comunque davvero un uomo maturo questo Moccia!
.
2008-06-06 15:44:43 UTC
sottoscrivo Lorelian... per fortuna non faccio parte dei suoi lettori.



PS. Facile essere scrittori quando papà ti raccomanda..
.
2008-06-06 07:04:53 UTC
non ha altra arma che insultare a dovere quel povero ragazzo che ha usato toni moderati ed educati..

quando la volpe non arriva all'uva...
..pimpi..
2008-06-06 04:33:35 UTC
concordo con te...direi che una persona adulta che risponde cosi' ad un ragazzo solo x una misera critica, sia una persona m****. Poveraccio starà invecchiando e starà entrando in andropausa, e con qualcuno se la deve prendere!!!
anonymous
2008-06-06 04:23:33 UTC
L'unica cosa in cui ha ragione è che il ragazzo prima avrebbe dovuto leggere almeno un suo libro. Per il resto è stato offensivo, e ha solo fatto uno sfoggio di cultura. Ma vedrai che tra qualche anno nessuno più si ricorderà di Moccia.
Lorelian °Ipno°
2008-06-06 15:33:30 UTC
Felice di non essere stata "scelta" dai suoi libri...
anonymous
2008-06-06 06:26:46 UTC
dmnd: KI SE CREDE DE S FEDERICO MOCCIA??

rix: I RICOJONITI!!!

moccia è un demente e peggio de lui sta sl ki se legge i suoi libri

baci baci .ILA*
il_romano_doc
2008-06-06 04:44:33 UTC
è 1 montato dl kazzo
anonymous
2008-06-06 04:25:18 UTC
Concordo!
anonymous
2008-06-06 04:15:45 UTC
veramente io non so proprio chi sia...e da quanto ho capito è meglio così perchè si è montato la capoccia
¤•.kiara.•¤
2008-06-06 04:15:41 UTC
concordo! (cn te ^^)

ciau!
?
2016-12-31 17:08:54 UTC
lo odio perchè toglie ogni fantasia nei giovani di oggi, il cui massimo del romanticismo è diventato "io e te tre metri sopra il cielo".... lo odio perchè ha fatto successo con delle storie di una banalità quasi stupida.... lo odio in line with tutti i giovani italiani di talento dimenticati in nome di uno scrittore solo commerciale
Flipped
2008-06-07 16:37:12 UTC
su una cosa ha ragione: non ha senso criticare un libro che non si abbia letto. ciònonostante il caro federico deve rendersi conto semplicemente del fatto che i suoi libri non fanno male a nessuno, ma che bastano tre pagine per rendersi conto della loro mediocrità straordinaria. un po' come è palese la sua mediocrità nell'usare usa il manuale delle citazioni ed. 2008 per smerdare pubblicamente un ragazzo di 22 anni. che tristezza.
anonymous
2008-06-06 04:37:22 UTC
veramente io non so proprio chi sia...e da quanto ho capito è meglio così perchè si è montato la capoccia
optimist
2008-06-07 03:50:04 UTC
Per quanto la lettera sia scritta con educazione,parte con un presupposto inaccettabile:"non ho letto il libro;ki non ha letto un libro non lo può criticare;io ho una figlia dell'età delle ptotagoniste dei libri di Moccia,ke ha il libro,e siccome io sono un divoratore di libri,anke se le mie scelte vanno su tutt'altri generi,ho letto sia 3 metri sopra il cielo,sia il seguito,ed ho visto il film "scusa ,ma ti kiamo amore ".

Niente di eccezionale,ma neanke niente di surreale ,ed in ogni caso trovo sia stupido ed offensivo vantarsi di non avere letto il libro;una mia compagna di scuola ha avuto 20 anni fa una lunga e felice storia con un nostro professore di 15 anni più grande dopo la fine della scuola;non li ho mai trovati surreali.

Credo ke anke io ke sono ingegnere,se criticassero un mio progetto solo x averne sentito parlare da altri reagirei male.

Le critike su un libro non letto sono solo qualunquismo;mi skiero con Moccia.
Giorgio t spacca il culo
2008-06-06 04:24:11 UTC
ma ki è quel pirla ke scrive



"Una notte d'amore è un libro letto in meno.”



...cmq io credo ke avrebbe dovuto leggerlo...e poi sputtanarlo...

io consiglio al ragazzo d fare proprio così....

...nn è stato furbo....e s è tirato dietro lo sfogo d un 50-enne ke nn ha un cazz da fare
guapatanita
2008-06-06 05:48:58 UTC
premetto che non amo Moccia nella maniera più assoluta. Mai letto un suo libro e credo che mai lo farò. Sono laureata in lettere, amo la prosa, quella vera... però, ragazzi, non potete accusarlo di aver offeso quel ragazzo. Ha risposto con riferimenti dotti e con citazioni che in pochi conoscono. E' il ragazzo ad aver subito utilizzato toni bollenti dandogli dell'inutile. Anche io sono fortemente convinta che “Non c'è libro tanto cattivo che in qualche sua parte non possa giovare.” Ogni libro è una vita e, che sia surreale o reale, ha da insegnare qualcosa. Di libri pessimi ne ho letti molti ma l'importante è quello che ci lasciano, fosse anche solo una piccola scheggia, una parola, un atteggiamento. Nessuno costringe nessuno a leggere ma nessuno, e lo dico per regola generale, può permettersi di giudicare ciò che non conosce. Questo credo valga per tutte le occasioni della vita.

Forse il tono della risposta di Moccia può risultare un pò aggressivo ma, un intellettuale o una persona che ami la letteratura, fa di questi attacchi frontali una ghiotta occasione per snocciolare le proprie conoscenze. Ignorante...non direi. Che sia uno scrittore da ragazzini, concordiamo tutti. Notate però che, mentre l'accusa sa davvero di ignoranza con tutta la sua triste generalizzazione (quasi che questo ragazzo, o pseudo intellettuale, sappia tutto della vita, di me, di voi), la risposta è mirata e, se non pungente nè eccessivamente acuta, è quanto meno esaustiva.

Ho sempre odiato chi dice "adoro D'Annunzio" e poi se ti fermi a chiedere "cosa in particolare?" ti rispondono "quella poesia che parla di...". Bisogna conoscere per parlare. Non diamo ai libri il valore che possono avere per un arredatore che li mette in fila per colore. Ogni libro è vita e, come ogni vita, può essere vissuta bene o male, può essere significativa od inutile. Moccia non sarà un Balzac, un Flaubert, un Maupassant...ma noi non siamo certo Croce per giudicare. O qualcuno di voi lo è?
PIPER86♥ 卡布梅拉♥
2008-06-07 05:06:33 UTC
Per me Moccia ha risposto benissimo.

Se il ragazzo ha il diritto di esprimere la sua opinione senza nemmeno avere letto i libri perchè Moccia non ha il diritto di esprimere le sue di opinioni???

Ma dove siamo arrivati???

Il problema è che tutti c'è l'hanno con Moccia a priori.

W Moccia e i suoi libri che sono fantastici.
Vale
2008-06-06 04:36:57 UTC
hai ragione.... a me i suoi libri piacciono molto ma nn può offendere così un ragazzo solo xk nn glui paicciono!
~~
2008-06-06 04:50:45 UTC
scusate eh, ma moccia un pò di ragione ce l'ha...

se questo ragazzo nn ha mai letto un libro di federico moccia come fa a dire che fa skifo...e poi dice che nasconda la realtà, quella realtà fatta di cattiverie, di superficialità...e allora cosa doveva scrivere moccia? un libro dove si parlava di morte, del mondo e quant'è cattivo??xkè deprimersi anche quando si deve leggere un libro...alcune volte fa bene allontanarsi dalla realtà e sognare un pò come si fa grazie a moccia, e poi step è un ragazzo cn tanti problemi, si caccia sempre nei guai...più reale di cosi...è un ragazzo cn problemi ma ha anche l'amore

e allora xkè criticare cosi moccia..nn fa altro ke scrivere delle belle storie che fanno sognare, poi se il libro ti piace o no è un'altro discorso, ma dire che scrive libri ke fanno skifo, questo no, xkè penso che raccontare storie dove si parla della cattiveria umana ecc...nn serva a nnt xkè basta affacciarsi dalla finestra x trovare queste cose, a volte è bello anke immergersi in un mondo forse anche impossibile, ma che almeno ti offra la possibilità di vivere qualcosa di diverso...

questo è un umile e insignificante pensiero di una ragazza di 13 anni, se poi io debba nn solo vedere le cattiverie x strada ma anche leggerele, bhè ditemelo voi...





iniziamo cn i pollici in giù, come questo ragazzo ha espresso la sua opinione, posso farlo anke io??!!!



ankora pollici in giù???!!!

haha 7 pollici in giù...pensate che facendo cosi mi fate cambiare idea???quello che ho dtt io è un umile pensiero, nn ho offeso nessuno...nn riesco a comprendere tt quest'accanimento ....

Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri....ognuno di noi può e DEVE esprimere il proprio pensiero...quindi è inutile che ki mettete i pollici in giù

inzio anch'io!!

ke bello almeno 3 xsone la pensano come me!!a quelle altre 13 spettano una miriade di pollici un giù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
anonymous
2008-06-06 07:33:25 UTC
sinceramente nn c vedo neinte d male...ho letto tutti i libri di moccia e mi sn rispekkiata molto...così cm molte ragazze!!!

il ragazzo k ha scritto ha giudicato libri soltanto dalla copertina e dai commenti..nn li ha letti!!!

quindi se io fossi stata in federico nn glie avrei neanke risposto a uno del genere!!!!

nn sn d'accordo x niente cn quello k hai detto!!!
AlexP
2008-06-06 04:29:40 UTC
ma tu l'hai letto un suo libro?!?! secondo me se ne avessi letto almeno 1 staresti muto...e con te anche mr "intellettuale.86"

nn ti basare sui film...non sono niente in confronto ai libri


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...